Caccia ai temporali e Tornado di La crosse,KS

 

Scritto da Andrea Griffa - Giugno 2012


25 Maggio 2012, Wisconsin-Kansas Centrale:  i tornado di La Crosse,Ks.


Gentili lettori,

E' la mattina del 25 Maggio 2012 e ci troviamo al Days Inn di La Crosse, Wisconsin, dopo una giornata di caccia tra Minnesota e Wisconsin.


Per chi non è esperto di stormchasing il Wisconsin è uno stato in cui risulta difficile praticare la "caccia ai tornado" essendo non propriamente pianeggiante ed essendo ricco di foreste.


Ebbene, il giorno precedente, il 24 Maggio, lo Storm Prediction Center aveva emesso un Moderate Risk con ben il 10 % di rischio di tornado e noi non potevamo starcene in Nebraska con delle carte simili. La nostra decisione finale  fu quella di percorrere quei 746 Km che ci sparavano dal Wisconsin e provare a cacciare quel setup. Purtroppo la giornata di caccia alla fine si rivelò come un niente di che, coesistendo uno shear spaventoso ma poca energia disponibile per la convezione. In pratica in totale  più di 1000 Km inutili, ma la caccia ai tornado è anche questo.


Erano 8 giorni che tenevo d'occhio le previsioni per il 25 Maggio e per tutti questi giorni avevano  mostrato una bassa pressione associata ad una dryline impressionante nella parte centrale del Kansas sebbene i modelli GFS e NAM non dessero precipitazioni a causa del troppo CAP e conseguente inibizione alla convezione  presente nei bassi livelli della troposfera.


       



Incredibilmente, la sera del 24 Maggio i modelli cominciavano a mettere delle precipitazioni per il Kansas per la sera del  25 Maggio. Ma purtroppo come dicevo precedentemente eravamo in Wisconsin quella stessa mattina e dovevamo compiere 1180 km per arrivare in Kansas in quanto ero sicuro che nel tardo pomeriggio ci sarebbero stati dei tornado.




   Qui di seguito leggiamo un segmento di testo estrapolato dalla previsione di SPC:


THERMODYNAMIC AND SHEAR PARAMETERS WILL REMAIN FAVORABLE OVER WARM

   SECTOR...MAIN CONCERN BEING CAP STRENGTH AND TSTM COVERAGE. MODIFIED

   RAOBS AND FCST SOUNDINGS SUGGEST STG HEATING AND MID-UPPER 60S F SFC

   DEW POINTS CONTRIBUTE TO MLCAPE MAINLY IN 2000-3500 J/KG RANGE.

   MLCINH IS WEAKENING ALONG FRONT AND DRYLINE...THOUGH LESS-VIGOROUS

   BOUNDARY-FORCED LIFT AND BOUNDARY-LAYER MIXING ALONG WARM-FRONT

   MAKES SFC-BASED FRONTAL INITIATION LESS PROBABLE THAN ALONG DRYLINE.

    EFFECTIVE SHEAR MAGNITUDES STRENGTHEN WITH NWD EXTENT...FROM 25-35

   KT RANGE OVER SERN TX PANHANDLE/SWRN OK TO 50-60 KT OVER TRIPLE

   POINT.  TORNADO POTENTIAL IS MAXIMIZED WITH ANY CONVECTION INVOF

   TRIPLE POINT AND NEARBY DRYLINE/WARM-FRONTAL BOUNDARY SEGMENTS.

   RELATIVELY BACKED FLOW IN THIS REGION SUPPORTS ENHANCED LOW-LEVEL

   HODOGRAPHS...WHICH SHOULD ENLARGE THROUGH EARLY EVENING TO REMOVE

   RELATIVE WEAKNESS OBSERVED AROUND 1-1.5 KM AGL IN HVL PROFILER

   SAMPLE.  EFFECTIVE SRH 250-400 J/KG IS LIKELY IN SMALL CORRIDOR NE-E

   OF TRIPLE POINT.  RELATIVELY HIGHER LFC AND WEAKER LOW-LEVEL SHEAR

   ARE PRESENT AND SHOULD CONTINUE ACROSS TX/OK THREAT AREA...LOWERING

   TORNADO PROBABILITIES THERE COMPARED TO NEAR WARM FRONT.

  

   ..EDWARDS/CARBIN.. 05/25/2012



Io e Mauro ci svegliamo verso le 8 e mentre facciamo colazione ci rendiamo conto che i modelli mettono precipitazioni per il Kansas e capiamo subito che sarà una corsa contro il tempo per arrivare in Kansas e specificatamente ad Hays. A questo punto mi precipito a chiamare nelle loro camere tutti i nostri passeggeri ma a causa di vari ritardi riusciamo a partire solo alle 10 di mattina sperando di farcela ad arrivare al momento giusto.


Da questo momento in poi programmeremo tutte le soste fisiologiche e benzina perfettamente sincronizzate per non perdere nemmeno un minuto e ottimizzare le nostre tempistiche.


Il viaggio è interminabile, dobbiamo passare stati come Minnesota, Iowa e Nebraska prima di arrivare in Kansas, il navigatore ci segnala come ora di arrivo le 20.00. Incrociamo le dita affinché la convezione parta sufficientemente in ritardo.


La prima supercella nasce verso le 18.30 e impiega diverso tempo per raggiungere la maturità ma noi siamo ancora sul confine tra Kansas e Nebraska.

Il radiosondaggio delle 00Z è incredibile:




Quando la cella tocca l'acme e entra in tornado warning ormai ce l'abbiamo fatta e siamo quasi ad Hays!! E' incredibile ma dopo 1180 Km siamo sotto la cella giusta! Sono circa le 8 pm e nascono 3 supercelle in linea da La Crosse in Kansas fino a Russel, Ks.


Arriviamo sulla supercella più a Nord e la struttura è imponente con una wall cloud incombente sull'autostrada Interstate 70 ed una struttura davvero potente con le classiche striature come si vede solo nel magico Kansas.






Ad ogni modo da una attenta osservazione del radar si comprende come le due supercelle più a Sud stiano aumentando di intensità ostacolando la nostra supercella con il loro outflow, indi per cui decidiamo di andare a intercettare la supercella di mezzo.


Giunti su questa supercella ci appare immediatamente una struttura classica, con un updraft molto teso, netto, definito e assolutamente pervaso di molteplici fulminazioni. Una beaver tail massiccia si incunea artisticamente nell'updraft rotante. La struttura è da sogno, la solita forma che speri di trovare in Kansas quando decidi di andare a caccia di tornado nelle Great Plains d' America.

Sappiamo che c'è shear, umidità. La Davis ci segnala 20 gradi di dew point con correnti di inflow sui 60 km/h.





Siamo consapevoli che la cella più potente è quella più a Sud ma anche questa promette bene e data l'ora molto tarda con la luce che si sta lentamente affievolendo e data la wall cloud molto protesa verso il basso decidiamo di rimanere e di cacciare questa mirabolante supercella.


Dalla wall cloud comincia a trasparire un grosso funnel che minuto per minuto si protende sempre maggiormente verso il basso.





In un batter di ciglia il cono prende forza e si forma un tornado! Uno splendido cono tocca terra!! Cerchiamo di avvicinarci il più possibile al tornado che pian piano comincia ad allungarsi ed assumere una forma di cono allungato. Lo spettacolo nel cielo è davvero incredibile. C'è ancora luce per riprenderlo!!

(capture screen della videocamera)




Seguiamo il tornado fino alla sua fase rope, allorché la tromba si allunga ancora di più e assume delle fattezze che ricordano "una corda" (vedi video youtube).


Ad un certo punto come era giunta davanti ai nostri occhi la tromba d'aria si dissolve.


Ma la caccia non è finita, anche se la notte è scesa e l'oscurità si è impadronita del cielo. Mentre ci rimettiamo sotto il nuovo meso della supercella con una nuova ETVS (Enhanced Tornado Vortex Signature) tra le precipitazioni che cadono in massa sotto la wall cloud riusciamo a scorgere una macchia scura a forma di cuneo: è un nuovo tornado molto grosso  la cui visione perdura pochi minuti e alla fine ci viene oscurata da altre precipitazioni.

Ci fermiamo sotto la supercella tra le strade sterrate del Kansas e successivaente ci riposizioniamo;  tra i lampi essa assume fattezze mostruosamente incredibili ed un altro tornado tocca il suolo . E' uno splendido tornado detto in gergo "stovepipe".

E' un peccato non poterlo vedere con la luce del giorno, ma osservarlo di notte tra i lampi ci regala un mix di adrenalina e di spettacolo che a parole non si può descrivere. Sappiamo che la caccia notturna serba maggiori pericoli, ma abbiamo connessione, abbiamo un grosso Chevrolet Tahoe 4X4 e siamo consapevoli che possiamo cacciare in maniera tranquilla e responsabile.





Da adesso in avanti i tornado ci appariranno solo nella oscurità del cielo frammisti alla battaglia di fulminazioni della nostra supercella. In questo contesto di fulminazioni e coni notturni, alcuni dei nostri ragazzi esprimo sentimenti di paura e ci invitano a fermare la caccia ma non possiamo per nessuna ragione lasciare questa supercella e decidiamo di avvinarci a La Crosse, Ks dove entro pochi minuti un tornado toccherà il suolo.

Altri cacciatori come noi riportano il tornado sul programma “spotternetwork”.




Successivamente il tornado scompare nell'oscurità e una nuova wall cloud minacciosa ci appare tra le centinaia di fulminazioni; preseguendo il cammino per avvicinarci, osserviamo tra la battaglia di fulmini diversi coni che scendono uno di fianco all’altro.


Diverse forme pervadono queste trombe d’aria, dai singoli tornado stile “stovepipe”,  ai tornado stile “rope”, ai tornado stile “cone”, grossi coni che si protendono verso il suolo. A tratti vediamo due tornado contemporaneamente(capture screen della videocamera).











Mentre ci avviciniamo osserviamo alla base di una wall cloud diversi vortici che toccano i campi: si tratta di un bellissimo e minaccioso tornado a vortice multiplo che mostra anche alcuni power flashes (capture screen della videocamera)




Avvicinatici a La Crosse vediamo uno splendido tornado illuminato dai lampi (capture screen della videocamera mia e del compagno di caccia Mauro Greco)









Terminata la caccia verso le 10.30 di sera, arriviamo a Russel che è appena stata colpita da un tornado. L’atmosfera è piuttosto tetra, si odono diverse sirene e giungiamo in un punto dove uno dei tornado che abbiamo visto è appena passato e osserviamo le linee della luce abbattute e un paio di case rimaste al buio  e piuttosto danneggiate.  Ci fermiamo presso un motel dove incontriamo il chaser  Jason Persoff e l’amico cacciatore Dean Gill, con il suo amico Daniel Gauvin.


Qui sotto ecco il video di youtube con tutti i momenti salienti di questa stupefacente giornata:






































Ed ecco i danni osservati nella cittadina di La Crosse, Ks il giorno seguente.



















Qui sotto in allegato l’animazione radar di base e con velocità radiale delle supercelle di quella notte:








Andrea Griffa