Nuove foto del tornado di arcore

 

By Andrea Griffa - 20 November 2011 - 15:09

 

Per quanto ci riguarda, è un altro passo importante nella storia dei tornado italiani.

Si tratta di un'altra importante testimonianza di questo incredibile fenomeno che è ancora assolutamente vivo nella mente degli abitanti delle zone più colpite.

Ho avuto modo negli ultimi due anni di parlare con almeno 20-30 testimoni di Concorezzo che avvistarono il fenomeno mentre sconvolgeva il suolo, e nella mente  della maggior parte di costoro  riecheggia il forte rombo paragonabile ad un treno in corsa o addirittura ad un jet, specialmente mentre la tromba si avvicinava alla zona chiamata "Malcantone".

Diverse persone hanno sottolineato come si sia sfiorata la tragedia in quanto il tornado "si è sollevato" pochi metri prima di passare sopra il grande centro commerciale di Vimercate "Le Torri Bianche". E devo dire che analizzando a mente fredda, non hanno tutti i torti, se si considera che il 7 Luglio 2001 era un sabato e intorno alle 12.00 il centro commerciale era assolutamente pieno di gente.

Sono degli scatti drammatici che mostrano il tornado in azione sulla zona industriale mentre abbatte capannoni e tralicci dell'alta tensione.

Le foto ci sono state gentilmente concesse dall'archivio storico di Concorezzo che ringraziamo di cuore, e NON sono autorizzate riproduzioni senza previa autorizzazione.

Un saluto a tutti

dr. Andrea Griffa

 


 

 

 



 


 


 



 

Andrea Griffa