tornado outbreak in kansas 18/05/2013: incredibile
 
tornado fest a Rozel in Kansas
Chiamarla giornata incredibile forse non basta. La migliore caccia ai tornado in assoluto, di sempre.
Intercettati 5 tornado diversi tutti documentati. Target fortunatamente perfetto. Qualità della luce ottima. Fotogenicità dei tornado quasi irreale.

La situazione sinottica è caratterizzata da una bassa pressione nel Sud-Ovest del Kansas con una linea secca passante con asse Nord-Sud per la città di Dodge City. Davanti alla dry line abbiamo una massa d’aria fortemente instabile con valori di Cape che raggiungono i 4000 J/kg.
Alle quote medie della troposfera abbiamo una ventilazione sui 30-40 nodi che accoppiata ad una instabilità così forte è più che sufficiente per supportare supercelle.

Un dry line piuttosto difficile da cacciare in quanto non riusciamo bene a capire dove sta il triple point dalle previsioni ed essendo arcuata per una linea che passava da Greensburg,Ks verso nord e piegante verso nord-ovest verso Hill city e Colby. Insomma, per farla breve abbiamo una linea secca produttiva di temporali potenzialmente tornadici che si stende per tutto il Kansas, circa 320 km. Non a caso molti cacciatori esperti rimarranno a bocca asciutta. Capite bene che non è facile riuscire a trovare un target preciso. Dopo almeno un’ora di studio dei modelli il target è Greensburg, città peraltro già devastata da un tornado EF5 nel Maggio del 2007 e ci dirigiamo proprio là.


























fonte NWS
fonte SPC hourly mesoscale analysis


A Greensburg il cielo è piuttosto cappato con la dry line che comincia a produrre i primi cumuli congesti.
La città è piena di cacciatori come noi e la gente del supermercato Kwik Shop è molto preoccupata. Ci fermano molte persone per chiederci timorose cosa stia per accadere.

Partiamo da Greensburg, Ks  ci spostiamo di poco verso Nord seguendo la formazione di diverse supercelle. 


Partita la convezione, ci sono molti cacciatori che vanno nelle supercelle a Nord, ci sono cacciatori che vanno nelle supercelle a Sud, noi rimaniamo nella supercella di mezzo, cercando di non muoverci troppo dal target prestabilito.
Nel frattempo ci muoviamo appena verso Kinsley e li osserviamo la struttura della nostra futura supercella tornadica mentre nasce e si sviluppa.




















Qui di sopra la nostra posizione al momento della formazione delle supercelle.

Osserviamo diversi chaser tra cui anche il Team del Doppler on Wheel con Joshua Whurman.
Proseguiamo pochi chilometri verso nord e ci appostiamo in una strada sterrata.

Qui di seguito una radarata con la nostra posizione mentre ci stiamo portando verso Nord.











L’updraft si delinea quasi pennellato nel cielo e si rafforza minuto per minuto mentre nel frattempo prosegue la sua corsa. Lo storm motion non è eccessivo e abbiamo tutto il tempo di aspettare la supercella e di seguirla.




Il mesociclone si avvicina a noi e assume fattezze sempre più rotatorie a tal punto che scorgiamo diversi mid level funnels molto pronunciati! E’ sicuramente un segno di quello che sta per accadere nel cielo.



Nel frattempo ci raggiunge l’amico cacciatore svizzero Dean Gill con gli amici francesi Vincent , Michel Narcon, Laetitia Gibeaud. 
Dopo poco tempo osserviamo che il meso comincia a formare una nube a parete, e poi ad occludersi ed è il momento di muoverci e portarci un pochino più sotto.




Arrivati sotto ci si presenta ai nostri occhi una struttura spettacolare estremamente rotante e in pochi minuti un grosso funnel comincia a formarsi.


Nel giro di pochi secondi uno stupendo tornado tocca il suolo ed è l’inizio dell’EF4 di Rozel,KS! Siamo abbastanza vicini ed è uno spettacolo che si fa fatica a descrivere a parole.






Il tornado assume connotati di estrema violenza e prosegue indisturbato in mezzo all’erba del Kansas. Il cono è enorme, bianco, splendidamente contrastato e solleva una notevole quantità di detriti e di polvere. Non riusciamo a credere ai nostri occhi. Sta passando su alcune case in questo momento: i danni saranno notevoli ma fortunatamente nessuno verrà ucciso.






















Ma non è ancora finita! Siamo siamo solo all’inizio di questa incredibile giornata. Nel frattempo il tornado di Rozel dopo almeno 20 minuti pieni comincia a entrare nella fase di roping out, si assottiglia e si dissolve.

La caccia continua e ci portiamo in una nuova area di rotazione appena più ad est del vecchio mesociclone di Rozel.
Non passa nemmeno un quarto d’ora ed un nuovo funnel compare nel cielo. E’ già in contatto con il suolo poiché si vede della polvere nell’aria alla sua base. Questo tornado prosegue la condensazione verso terra e in pochi minuti entra nella fase di roping out. E’ fantastico, non riusciamo a trovare altri aggettivi per esprimerci. E siamo al tornado numero 2.




























Ci spostiamo nuovamente verso un nuovo mesociclone in formazione verso est  e parte una nuova tornado warning : un nuovo incredibile tornado si sta per formare.
Giunti nelle vicinanze della cittadina di Sanford uno splendido e mirabile cono bianco scende verso il basso e noi riusciamo a trovare una strada che interseca il percorso del tornado. Gli passiamo davanti a non più di 300 metri. Il vortice è molto pacifico e solleva poca polvere verso l’alto, non si muove molto veloce. Ancora una volta l’adrenalina e l’incredulità riempie le nostre menti.Tornado numero 3.


 
Ci fermiamo a poca distanza dal cono e riprendiamo tutta la scena. Mentre filmiamo il tutto una macchina viene quasi colpita dal tornado! 
























In quel momento il cono è perfettamente sopra di noi, si estende in obliquo, e il tornado tocca terra a circa 250 metri da noi. Dopo pochi secondi scatta il classico colpo di frusta: per il principio della conservazione della quantità di moto il tornado ha una brusca accelerazione verso il punto di contatto del cono con la base del cumulonembo e si dirige improvvisamente verso di noi da, statico che era. Saliamo subito in macchina e ci muoviamo verso nord rapidamente. Il tornado devia ancora e si muove nuovamente verso est sollevando una notevole debris cloud. Davvero pazzesco.

Dopo diversi minuti di touch down il tornado si dissolve trasformandosi in una corda allungata fino a svanire nel nulla; come se non bastasse dopo 5 minuti ricompare magicamente in mezzo al cielo con lo sfondo del sole al tramonto:  giochi di luce fantastici!!


































Una volta che il tornado di Sanford si è “roppato” ci fermiamo in una strada sterrata in mezzo all’erba verde del Kansas per riorganizzare le idee obnubilate da una così grande dose di emozione e decidiamo di muoverci più a est dove al radar sembra che la supercella stia uncinando nuovamente sebbene siano quasi le 21.00. Purtroppo uno sceriffo blocca la strada per non si sa quale motivo e ci costringe a stare ben 15 minuti in coda. Nel frattempo un tornado bianco sta toccando il suolo vicino a Larned! Quando lo sceriffo libera la strada riusciamo a cogliere l’ultimo minuto visibile del tornado bianco prima che venga inglobato nella pioggia. Tornado numero 4. Ancora incredulità riempie i miei pensieri.


















Andrea Griffa



















Tornado_fest_a_Rozel,Ks_18_05_2013_files/IMG_7114.jpgTornado_fest_a_Rozel,Ks_18_05_2013_files/IMG_7120.jpgTornado_fest_a_Rozel,Ks_18_05_2013_files/IMG_7131.jpgTornado_fest_a_Rozel,Ks_18_05_2013_files/IMG_7133.jpgTornado_fest_a_Rozel,Ks_18_05_2013_files/Schermata%2007-2456483%20alle%2017.35.28.pngTornado_fest_a_Rozel,Ks_18_05_2013_files/IMG_7174.jpg