Una supercella incredibile: vercellese 10/07/12

 

By Andrea Griffa - 13 Luglio 2012 - 15:00

Gentili lettori,

Il 10 Luglio 2012 è stata una giornata incredibile dal punto di vista temporalesco: una grandiosa supercella si è sviluppata nella parte occidentale della provincia di Vercelli compiendo la sua marcia fino a Casale Monferrato.

Mesociclone striato, wall cloud definite, funnels sono solo alcuni degli elementi che hanno contrassegnato questa caccia pazzesca. Stormchasing del genere in Italia si contano sulla punta delle dita.

La caccia è inziata con l’incontro con l’amico cacciatore svizzero Dean Gill nei pressi di Ronsecco.

Dopo un’attesa di circa 1 ora intorno alle 17.30 un grosso cumulo congesto rompe l’inversione termica nei bassi livelli della trospofera e permette lo starting della convezione. Presto diventerà una splendida supercella striata.

Qui sotto il radiosondaggio delle 12Z che mostra senza dubbio un layer ricco di umidità nei bassi strati accoppiato ad una leggera iniezione d’aria secca in media troposfera. Il tutto garantisce un cape elevato specialmente in Piemonte.

Cinematicamente è degno di nota il fortissimo shear di velocità nei bassi strati della troposfera e la presenza del getto negli alti livelli. Ventilazione debole nei bassi strati da est-sud est che conferma la presenza di un meso- minimo di bassa pèressione al suolo nel basso Piemonte.





Rapidamente giungiamo sotto l’updraft della supercella: qui sotto osserviamo l’eco radar con la nostra posizione GPS.





Giunta nei pressi di Tronzano Vercellese il mesociclone dà spettacolo.























In breve tempo eco ad uncino e “buco a V” si fanno sempre più delineati.



 

Fonte Meteoliguria